Autore: Hannah Arendt
Anno di Pubblicazione: 1951
Genere: Saggio
Descrizione: Questo saggio è fondamentale per chi desidera approfondire la tematica dei totalitarismi. La profondità storica, l’onestà intellettuale e la lucida analisi delle dinamiche sociali che muovono gli uomini sono veicolatici attraverso una scrittura scorrevole e diretta che rende accessibili anche i concetti più complessi.
Autore: Ian Kershaw
Anno di pubblicazione: 1997
Genere: saggio
Descrizione: Ian Kershaw è uno dei storici più competenti per quanto concerne il fenomeno del nazismo. Questo testo è un buon viatico allo studio del nazismo: sufficientemente approfondito per comprendere il metodo di analisi, sufficientemente sintetico da non spaventare anche un lettore non assiduo.
Autore: Hilberg Raul
Anno di Pubblicazione: 1992
Genere: Saggio
Descrizione: Il saggio si concentra sul tema della persecuzione degli ebrei. La ricchezza delle testimonianze dirette dei personaggi coinvolti, a vario titolo, nelle vicende offre un punto di vista del contesto che, pur perdendo di profondità storica, guadagna in vividezza di esperienze.
Autore: Renzo De Felice
Anno di pubblicazione: 1969
Genere: Saggio
Descrizione: Saggio dedicato all’analisi della genesi e delle motivazioni del fascismo è stato a lungo bistrattato come testo revisionista. A oggi si sta comprendendo il valore di questo saggio che, per lo spessore intellettuale del suo Autore, offre un punto di vista alternativo al pensiero predominante nel dopoguerra.
Titolo: Mein Kampf (La mia battaglia)
Autore; Adolf Hitler
Anno di pubblicazione: 1925
Genere: Saggio
Descrizione: Il saggio espone le idee fondanti dell’ideologia nazista. Si consiglia di cercare un’edizione critica sia per agevolare la collocazione storica delle idee presentate, sia per alleggerire la lettura del testo che, in sé, è piuttosto ripetitivo e poco scorrevole.
Autore: Primo Levi
Anno di pubblicazione: 1947
Genere: Racconti
Descrizione: Il testo propone racconti in sequenza temporale circa l’esperienza della detenzione in un campo di concentramento. I racconti restituiscono al lettore le condizioni fisiche, psicologiche e morali in cui i deportati si trovarono a vivere. E’ indubbiamente un testo simbolo della letteratura memorialistica.
Titolo: La Variante di Luneburg
Autore: Paolo Maurensing
Anno di pubblicazione: 1993
Genere: Romanzo
Descrizione: Romanzo dalla struttura complessa e affascinante pone al centro della trama il gioco degli scacchi. La scrittura intrigante trascina il lettore in un turbine di vicende, di racconti, di metafore, di simbolismo che fa di questo romanzo una lettura non semplice, ma certamente appassionante.
Titolo: Il Rogo di Berlino
Autore: Helga Schneider
Anno di pubblicazione: 1995
Genere: Romanzo
Descrizione: Un incontro a distanza di anni tra una madre e una figlia che hanno vissuto il nazismo in maniera diametralmente opposta. Il dramma della separazione tra le due donne assume un significato che esula del rapporto personale per entrare in una dimensione storica. Un romanzo di straordinaria delicatezza nei sentimenti e crudele lucidità nelle descrizioni.
Autore: Karl Brucner
Anno di pubblicazione: 1961
Genere: romanzo
Descrizione: Solitamente indicato come narrativa per l’infanzia, come molti romanzi di qualità, non ha nessun tratto infantile. Il romanzo tratta della vita di una bambina che sopravvive alla bomba atomica sganciata su Hiroshima, ma che non diventerà adulta.
Autore: Fred Uhlman
Anno di pubblicazione: 1971
Genere: Romanzo
Descrizione: Il romanzo racconta di un allontanamento e di una riconciliazione tra due amici: il cui distacco si inserisce nel contesto della Germania nazista e la riconciliazione passa attraverso la pacificazione storica. E’ un romanzo sull’amicizia di grande dolcezza e di grande comprensione.
Nessun commento:
Posta un commento